P R O G R A M M A   A M M I N I S T R A T I V O
D E L L A   L I S T A   C I V I C A
“I  N S I E M E   P  E R   R I C O S T R U I R E”

Il presente programma si pone l’obbiettivo di creare un clima di progettualità diffuso ed intenso attorno ai temi del lavoro, dei diritti, della legalità, della solidarietà, dell’economia, dell’ambiente, dell’istruzione, dell’edilizia, dello sviluppo, della cultura, dell’arte, dello sport.
Esso si propone di creare le condizioni affinché donne ed uomini ritrovino il gusto di lavorare in un rapporto progettuale con la città, senza steccati e/o barriere ideologiche, di modo che ognuno possa offrire il proprio contributo di idee, progetti, esperienze, conoscenze per partecipare all’azione amministrativa.
Tanto premesso, si assume l’impegno di dare vita ad una amministrazione efficiente, al fine di venire incontro ai bisogni della comunità e di dare alle nuove generazioni un futuro con migliori prospettive.

•    PARTECIPAZIONE POPOLARE E COMUNICAZIONE.
La partecipazione popolare sarà particolarmente favorita e diverrà componente essenziale, attraverso l’individuazione di strumenti adeguati che diano voce e dignità al ruolo di tutti i cittadini, sia singoli che associati, coinvolgendoli attivamente nelle decisioni di rilievo.
Si darà, quindi, luogo ad organismi consultivi e propulsivi a livello territoriale, che evidenzieranno i problemi del territorio.
Il rapporto con le frazioni e periferie sarà oggetto di particolare cura ed attenzione ai fini del raggiungimento di una piena integrazione degli interessi di cui sono portatori, in situazione paritaria con gli abitanti del Centro, i cittadini ivi residenti. Sarà favorito il libero accesso agli atti, in nome di una reale trasparenza amministrativa e sarà data la possibilità a tutti di avanzare proposte finalizzate alla soluzione di problemi territoriali.

Parimenti saranno incentivati i rapporti con associazioni, movimenti, cooperative in materia di servizi sociali, culturali, turismo, difesa ambientale.

•    EFFICIENZA E TRASPARENZA AMMINISTRATIVA.
Per il raggiungimento dei compiti istituzionali e dei fini programmatici a migliorare il sistema burocratico incrementando la professionalità degli addetti ai singoli servizi attraverso l’aggiornamento e la promozione del senso di responsabilità. Si procederà all’aggiornamento ed alla rimodulazione dei regolamenti comunali e di quant’altro occorra per rendere più snella ed efficiente l’azione amministrativa.

•    LAVORO ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Per un concreto sviluppo del territorio è necessario utilizzare tutti gli strumenti a disposizione del Comune per salvaguardare e promuovere l’occupazione. Dovrà essere stimolata la cooperazione in qualunque forma, al fine di sfruttare le potenzialità occupazionali derivanti dalla normativa specificatamente esistente e tesa a favorire la realizzazione di progetti nei diversi settori. Sarà, altresì, incentivata l’attività imprenditoriale di piccole e medie dimensioni, procedendo a tale fine all’adozione  e/o all’adeguamento dei Piani di Insediamento Produttivo.
Prioritaria sarà l’esigenza dell’adozione di un nuovo piano commerciale, in quanto il commercio resta l’elemento qualificante della città. Con analogo impegno saranno affrontati i problemi dell’artigianato e degli altri settori produttivi.

•    AMBIENTE E TERRITORIO

Per una corretta gestione del territorio è necessario avere come criterio guida la salvaguardia del- l’ ambiente, nella consapevolezza che fattori naturali, geografici, climatici, paesaggistici e storico- ambientali hanno sempre connotato la nostra terra e peculiarietà che occorre esaltare e valorizzare.

In primo luogo si dovrà muovere l’azione amministrativa in direzione della difesa dell’ambiente naturale. Come bene da tutelare rispetto ad ogni tipo di aggressione e dell’ambiente urbano, da riqualificare sotto l’aspetto sociale.
Grande attenzione sarà rivolta al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie, nonché al miglioramento dell’estetica urbana, soprattutto al Centro e nei principali punti di accesso al paese.
Indispensabile appare, inoltre, l’adozione di un piano viario generale a livello urbano ed extra urbano.

•     TURISMO
E’ di vitale importanza il miglioramento dell’aspetto estetico urbano e l’incremento delle strutture ricettive per favorire l’insediamento di imprenditori turistici. Si dovranno dispiegare inizitive finalizzate alla conoscenza della città per gli aspetti positivi. Perciò, si dovrà promuovere l’immagine di Bovalino, utilizzando ogni mezzo di comunicazione ed incrementando la funzionalità della Pro-Loco ed altre associazioni coinvolte nella  promozione turistica della città.

•    PUBBLICA ISTRUZIONE E CULTURA

L’istruzione costituisce momento fondamentale ed essenziale della crescita di una comunità, per cui il recupero della sua memoria storica è indispensabile strumento di ricostruzione di una identità oggi forse perduta.
Il contesto strutturale, formativo e didattico della scuola di Bovalino presenta note positive, ma può essere migliorato attraverso interventi di recupero e di risanamento dell’edilizia; si deve, inoltre, compiere uno sforzo per aprire la scuola alla società, che presenta aspetti di multiculturalismo e multietcnicità.
E’ attraverso le istituzioni scolastiche che si potrà la rinascita culturale e sociale del paese.

•    SPORT E TEMPO LIBERO

E’ assolutamente necessario favorire lo svago, l’aggregazione e la crescita armonica dei giovani, però il paese è carente di idonee strutture sportive. In questa direzione andrà l’impegno di questa aggregazione civica.

•    POLITICHE SOCIALI E PROBLEMI DEI GIOVANI

Occorre favorire il dialogo tra le istituzioni ed il mondo dei giovani, costituendo un “forum dei giovani” con il compito di dare agli stessi voce e forza contrattuale nelle politiche sociali ed occupazionali. L’Amministrazione provvederà ad istituire un idoneo strumento orientativo ed informativo volto ad affrontare le problematiche riguardanti l’occupazione giovanile.